L’associazione Officine Cittadine (www.officinecittadine.it )  organizza insieme all’associazione Slovena Lojtra un progetto di “Scambio Giovanile Europeo- Alla scoperta di iniziative ecologiche e solidali in Salento” dal 27 giugno al 04 luglio ad Alliste (LE). Cerchiamo  11 partecipanti italiani (o residenti in Italia) di 18-20 anni per creare il gruppo italiano che incontrerà e vivrà insieme al gruppo Sloveno.

Gli scambi giovanili permettono ai giovani di: sviluppare competenze sociale e civiche; imparare in modo informale; scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l’apprendimento tra pari; rafforzare valori  come la solidarietà, la democrazia, l’amicizia, ecc.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus + con vitto ed alloggio gratuito. Lo scambio si farà nel “Accampamento Rurale Macaria” (https://www.macariacamp.com/) ed i partecipanti dormiranno dentro delle tende già montate con dei letti.

Il programma sarà composto di: attività di educazione non formale,  incontri con associazioni locali (Seminazioni, Diritti a Sud, Unipop Interazione, Friday for Future ecc..), dibattiti informali,  serate interculturali, visite di Lecce e Nardó, di musica-divertimento e …..di spiaggia.

Lo scambio si farà principalmente in lingua Inglese. Si consiglia di aver una discreta comprensione della lingua inglese o un’alta motivazione nel volersi migliorare in tale lingua.

Maggiori informazioni: Bastien 3281770043 – officinecittadine@gmail.com

Scambio Giovanile Europeo- Alla scoperta di iniziative ecologiche e solidali in Salento”