“SALENTO KM0-LOCALE, NATURALE, SOLIDALE” è un progetto della associazione Salento Km0 che intende connettere il mondo della ristorazione con il mondo contadino locale, in un’ottica di economia circolare di prossimità.

Noi siamo partner del progetto e ci occupiamo della formazione scolastica, sviluppando dei laboratori sulle tematiche sociali che questo nuovo modello di economia intende strutturare: un’economia solidale, giusta, senza sfruttamento umano/ambientale.

Nel 2021, abbiamo facilitato tre laboratori in didattica a distanza per circa 250 studenti del I.I.S.S De Viti di Marco Casarano Collepasso – indirizzo Agro Alimentare e del I.I.S.S Presta Columella Lecce – Alberghiero e Istituto Agrario.

Con gli studenti ci siamo interrogati su diverse tematiche, sfide ed alternative naturale, locale e solidale legate al cibo ed all'agricoltura come: il potere delle multinazionale "i signori del cibo", il commercio mondiale della banana (Guatemala) e del té (Sri Lanka), la sovranità alimentare, lo sfruttamento nella filiera del pomodoro in Puglia, il GreenWashing, il progetto Sfruttazero....

Maggiori informazioni sul blog dell’associazione Salento Km0

https://www.salentokm0.com/it/blog/salento-km0-porta-scuola-la-cucina-biodiversa